È conosciuto soprattutto per essere l'autore del celebre brano musicale Marina, ed è anche attore di televisione.

Biografia


Nato a Figline Vegliaturo in provincia di Cosenza, era ancora bambino quando con la famiglia emigrò a Waterschei (Genk), in Belgio dove il padre lavorava nelle miniere di carbone.
Rocco sin dall'età di dieci anni sogna sognava di suonare la fisarmonica, riesce a mettere assieme una band, Il Quintetto Internazionale, suonare in Belgio e incidere un 45 giri nel 1959 con le canzoni Manuela/Marina.
Il lato B è diventato un successo internazionale, ottenne la prima posizione nelle classifiche in Belgio, in Italia per quattro settimane, in Germania per nove settimane, in Olanda per 13 settimane, in Norvegia per 15 settimane e raggiunse tutta l'Europa fino agli Stati Uniti.
Ha venduto oltre un milione di copie nella sola Germania e si è aggiudicato un disco d'oro La canzone è stata reinterpretata da molti altri musicisti come Marino Marini, Ilham al-Madfai, Dalida e Louis Armstrong.
Dopo il successo di Marina, Granata ha girato il mondo, comprese alcune date alla Carnegie Hall di New York.

Ha partecipato a numerosi spettacoli e film.

Granata in seguito divenne un produttore discografico di successo. Possedeva le etichette discografiche Cardinal Records e Granata Records, e produsse Marva, Louis Neefs, Miel Cools e De Elegasten.

Nel 1961 presentò al Festival di Sanremo Carolina, dai!, cantata in abbinamento con Sergio Bruni, che si piazzò al nono posto.

Nel 2008 è stato ospite nel programma I migliori anni con Carlo Conti.

Granata ha pubblicato circa 65 album nel corso della sua carriera, e ora vive ad Anversa.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento
Nome:

Email:

Commento:

Inviando dichiari di aver accettato i disclaimer. Puoi rispondere ad un commento cliccando sul pulsante relativo.
Modifica il tuo avatar qui