Biografia


I genitori di Luis hanno lavorato entrambi nel mondo dello spettacolo: sua madre, Marcella Basteri, era italiana ed è scomparsa in circostanze misteriose parecchi anni fa, mentre suo padre, Luisito Rey, è stato un chitarrista e cantante spagnolo.

La sua carriera artistica iniziò molto presto, all'età di undici anni. In Italia ebbe un notevole successo nel 1985 quando a soli quindici anni arrivò secondo al Festival di Sanremo con una canzone scritta da Toto Cutugno, Noi, ragazzi di oggi.

All'inizio la sua carriera musicale nella sua infanzia, Luis Miguel ha vinto quattro Latin Grammy Awards e cinque Grammy Awards.

All'età di quindici anni, Luis Miguel ha vinto un Grammy Award per il suo duetto "Me Gustas Tal Como Eres" (I Like You Just The Way You Are) con Sheena Easton. Nel 1991, la RIAA gli ha certificato le altissime vendite degli album Romance e Segundo Romance. Luis Miguel è l'unico artista latino ad avere due album in lingua spagnola (Romance e Segundo Romance) certificati col disco di platino negli Stati Uniti. Ha ottenuto una lunga serie di premi. E' compreso anche nella ristrettissima cerchia di artisti che hanno avuto un proprio album certificato oro e poi platino contemporaneamente in 4 paesi, tra cui gli Stati Uniti a soli tre giorni dall'uscita.

Luis Miguel è anche conosciuto per gli alti incassi dei suoi tour e le sue ottime prestazioni dal vivo. Il suo Amarte Es Un Placer Tour ha avuto una durata di 8 mesi nel periodo 1999-2000 ed ha attraversato 8 paesi in due continenti. Il tour ha raccolto 1,5 milioni di fan in 105 concerti. E 'stato il tour dal maggior incasso per un artista latino, così come il più vasto. Questi due record sono stati infranti dal suo tour del 2005/2007 Messico En La Piel, con un totale di 124 concerti, per oltre 1,4 milioni di spettatori ed incassando più di 95 milioni di dollari.

Luis Miguel è a tutt'oggi considerato come uno delle più grandi voci maschili al mondo di oggi. In una carriera che ha attraversato più di 25 anni, è diventato il maggiore cantante dell'America Latina, dopo aver affrontato e mescolato con successo la musica pop, bolero, mariachi e le ballate romantiche. Nei tardi anni 1980, Luis Miguel fatto la transizione da star bambina a cantante consolidato a livello internazionale, e da allora, è diventato uno dei più venerati e popolari artisti latino-americani di sempre. La sua gamma vocale e le prestazioni sono state elogiate dai critici e da altri artisti in tutto il mondo.

Frank Sinatra ha invitato personalmente Luis Miguel a partecipare a un duetto nell'album Duets II. Luis Miguel è stato definito più volte dalla stampa e dai media come il "Frank Sinatra latino".

La sua musica ha raggiunto continenti che non parlano spagnolo come l'Asia e l'Africa. La stampa ha dichiarato che al momento della sua cattura, il dittatore Saddam Hussein, aveva l'album Segundo Romance, tra le sue cose.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento
Nome:

Email:

Commento:

Inviando dichiari di aver accettato i disclaimer. Puoi rispondere ad un commento cliccando sul pulsante relativo.
Modifica il tuo avatar qui