Biografia


Negli anni cinquanta pratica attivamente l'atletica leggera nel settore corse veloci e diventa campione italiano giovanile, poi campione italiano per la staffetta 4x400 e infine veste la maglia azzurra.

Negli anni sessanta si dedica alle sue grandi passioni: musica e pittura.

Vincendo il Festival di Sanremo 1969 con la canzone Zingara (su musica di Enrico Riccardi, con cui forma un sodalizio duraturo), abbandona la pittura per dedicarsi esclusivamente alla musica in qualità di paroliere.

Compone oltre mille canzoni tra cui ricordiamo: Io mi fermo qui, Come è dolce la sera, Malattia d'amore, Donna sola, Un corpo e un'anima, Vado via, Da troppo tempo, La mia estate con te, Un giorno insieme, Piccola e fragile, Sereno è, Sambariò, Complimenti, Casa mia, Aria di casa, Sarà la nostalgia, Non voglio mica la luna, Sempre sempre sempre, Ricominciamo e La notte dei pensieri di Zarrillo con cui vince il Festival di Sanremo 1987 nella sezione Giovani.

Per le sigle tv e per i cartoni animati scrive: Furia, Dallas, Nano Nano, UFO Robot Goldrake, Anna dai capelli rossi, Remì le sue avventure, Daitarn 3, L'ape Maia, e tante altre.

Come autore televisivo scrive per Gianni Morandi, Loretta Goggi, Mike Bongiorno, Mino Reitano, Elisabetta Gardini, Susanna Messaggio, Iva Zanicchi, Serena Dandini, Edwige Fenech, Alba Parietti, Piero Chiambretti.

Ha ricoperto il ruolo di notaio nel quiz Pentatlon di Mike Bongiorno dal 1985 al 1987.

Nel 2009 ha scritto le liriche del musical "Il libro della giungla" di Adriano Bonfanti.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento
Nome:

Email:

Commento:

Inviando dichiari di aver accettato i disclaimer. Puoi rispondere ad un commento cliccando sul pulsante relativo.
Modifica il tuo avatar qui


  • Gent.Sig.Luigi Gradirei se posibile un suo contatto grazie Danilo Scritto da Danilo il 9 gennaio 2013 alle 12:01 - Rispondi

  • Abbiamo lavorato sui testi dei jingle Coca Cola. Un caro saluto e un abbraccio. Sei il paroliere più eclettico e più bravo Scritto da Enrico il 31 agosto 2013 alle 00:21 - Rispondi

  • Hello, Does anyone have the lyrics for the song Comunque sia sung by Anna Melato? Many thanks, Scritto da Eridu il 19 dicembre 2015 alle 08:51 - Rispondi