È bella la strada per chi cammina, è bella la strada per chi va,
è bella la strada che porta a casa e dove ti aspettano già.Claudio Chieffo, La strada





È noto per aver composto canzoni di ispirazione cristiana, cantate in ambito liturgico.

Biografia


Iniziò la carriera musicale nel 1960 cominciando a comporre e partecipando a manifestazioni musicali locali. A 17 anni incontrò don Francesco Ricci e quindi Gioventù Studentesca, il movimento, fondato da don Luigi Giussani, che in seguito diventerà Comunione e Liberazione. Dopo l'incontro con il movimento, scrisse le sue prime canzoni, ispirate all'esperienza che stava iniziando a vivere. Ben presto le sue canzoni diventeranno tra le più cantate all'interno di CL, durante i raduni, le feste e i momenti liturgici.

Già dal 1963 iniziò a tenere concerti nelle parrocchie e nelle feste popolari in tutta Italia. Intanto, dopo la laurea conseguita a Bologna nel 1967, intraprese anche la professione di insegnante, che alternò fino alla fine con quella di musicista e compositore.

Nel 1974 venne invitato a Varsavia, unico italiano su mille esecutori, alla più grande manifestazione musicale cattolica dei paesi dell'est europeo, il Sacrosong. Durante la manifestazione, allora clandestina, si esibì davanti all'allora cardinal Wojty?a e davanti al cardinal Stefan Wyszy?ski|Wyszy?ski. Si esibì poi per Giovanni Paolo II nel 1980, con la canzone La strada, a lui dedicata.

Nel frattempo, aveva già composto la toccante canzone Martino e l'imperatore, dedicata al figlio Martino, il cui testo, secondo Marcello Landi, costituisce quasi una "lettera al figlio".

Nel 1983 partecipò, in occasione del Meeting per l'amicizia tra i popoli, al concorso nazionale di musica leggera (prodotto e trasmesso dalla RAI) Un'isola da trovare, classificandosi al secondo posto, con la sua Canzone degli occhi e del cuore.

Il 30 maggio 1998 si esibì di nuovo in piazza San Pietro, durante l'incontro del Papa con i movimenti, con Stella del mattino. Partecipò inoltre alla Giornata Mondiale della Gioventù il 19 agosto 2000 nello spettacolo a Tor Vergata in preparazione della veglia con il Papa.

Ammirava il teatro di Diego Fabbri, drammaturgo italiano suo concittadino. Importante per lui fu anche l'amicizia con il pittore Stati Uniti d'America|americano William Congdon conosciuto nel 1963, quella con Francesco Guccini e quella con Giorgio Gaber.

Fu collaboratore della rivista Il Timone.

Fu considerato un caso particolare nel mondo della canzone d'autore. Pur avendo potuto, in un certo periodo della sua carriera, imporsi commercialmente nel mondo della musica leggera, scelse di interpretare solo le sue canzoni, ispirate ai valori in cui si riconosceva . Alcune delle sue canzoni sono tradotte in numerose lingue e vengono cantate in tutti i continenti.

Ha ricevuto nel 1981 il Premio Internazionale della Testimonianza dei valori umani e cristiani e nel 2005 il premio Internazionale Calice d'oro.
Nel dicembre del 2005 scoprì di avere un tumore al cervello che non gli impedì di continuare a esibirsi, anche se in maniera sporadica.

Morì domenica 19 agosto 2007, giorno di apertura della 28ª edizione del Meeting di Rimini, manifestazione alla quale era particolarmente legato e alla quale partecipò spesso avendone composto in varie occasioni la sigla ufficiale.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento
Nome:

Email:

Commento:

Inviando dichiari di aver accettato i disclaimer. Puoi rispondere ad un commento cliccando sul pulsante relativo.
Modifica il tuo avatar qui


  • Qual'è la prima canzone che ha fatto chieffo??? Scritto da Mariannina il 24 agosto 2014 alle 12:32 - Rispondi

    La prima canzone scritta da Claudio Chieffo è "l'amore vero",scritta nel 1971,ciao Alcide Scritto da Tosi+alcide il 25 giugno 2015 alle 20:15 - Rispondi

    Non è stata senz'altro l'amore vero la canzone scritta da Claudio. Sebbene sia tra le più conosciute. Dato che è passato più di un anno dalla tua risposta penso che te ne sarai reso conto. Tra le prime una canzone a ballata dedicata a Santa Eulalia!! Scritto da Franco il 2 luglio 2016 alle 14:40 - Rispondi

  • Cerco "la porta" di claudio chieffo in musica,non solo il testo,sapete dove posso trovarla? grazie Scritto da Tosi Alcide il 25 giugno 2015 alle 20:07 - Rispondi