Biografia


Gli anni sessanta



Inizia la carriera nel mondo dello spettacolo interpretando la parte di Cerasella nell'omonimo film del 1959. Interpreterà poi dei musicarelli, ma anche pellicole di rilievo come Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, non accreditato, e Sodoma e Gomorra di Robert Aldrich.

Dopo un legame sentimentale con il calciatore Francisco Lojacono, nel 1963 incontra Adriano Celentano sul set del film Uno strano tipo. A sorpresa, Celentano lascia la fidanzata Milena Cantù e nel 1964 sposa la Mori in segreto, di notte, nella chiesa di San Francesco a Grosseto. Dal matrimonio, che dura tuttora, nascono tre figli: Rosita (1965), Giacomo (1966), e Rosalinda (1968).

Nel 1964 recita anche in Super rapina a Milano, primo film di cui Celentano firma la regia.
Da quel momento la sua carriera di attrice subisce una battuta d'arresto in favore di quella da cantante; nel 1964, infatti, con Non guardarmi, incide il suo primo disco. Il retro del 45 giri comprende una cover di Little Eva, Quello che ti dico (The locomotion).

Nel 1967 riscuote grande successo la canzone La coppia più bella del mondo, cantata in duetto con il marito. Insieme vinceranno anche il Festival di Sanremo 1970 con Chi non lavora non fa l'amore. Sempre nel '70 duetta nuovamente con il marito in 30 donne del West e sul lato B del 45 giri incide come solista Più forte che puoi, firmata con lo pseudonimo LEI.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento
Nome:

Email:

Commento:

Inviando dichiari di aver accettato i disclaimer. Puoi rispondere ad un commento cliccando sul pulsante relativo.
Modifica il tuo avatar qui