Biografia e carriera


Esordi


Nata a Roma da genitori originari di Circello, sin da piccolissima Loretta Goggi studia canto e musica, grandi passioni paterne. Notata da Silvio Gigli, nel 1959 partecipa al concorso radiofonico, Disco magico di Dino Verde, presentato da Corrado con l'orchestra diretta da Gianni Ferrio. Loretta vince in coppia con Nilla Pizzi. Nei primi anni sessanta incide la sua prima canzone, scritta da Nico Fidenco, per la riedizione del film francese Sangue alla testa; debutta come attrice nel 1959 nello sceneggiato televisivo della RAI Sotto processo con la regia di Anton Giulio Majano, trasmesso sul Programma Nazionale.

Gli anni sessanta


Successivamente Loretta è nel cast di molti altri famosi sceneggiati televisivi della RAI in cui interpreta in modo convincente personaggi di ragazzine fragili e bisognose (molte volte in coppia con un altro attore bambino, Roberto Chevalier, divenuto in seguito un notissimo doppiatore) tra cui Robinson non deve morire (1963) di Vittorio Brignole, Demetrio Pianelli (1963) di Sandro Bolchi, I miserabili (1964), sempre di Bolchi in cui ha il ruolo di Cosetta, Una tragedia americana (1962), Delitto e castigo (1963) e La cittadella (1964), diretti tutti e tre da Majano, Vita di Dante (1965) di Vittorio Cottafavi, in cui interpreta Beatrice e Questa sera parla Mark Twain e Scaramouche entrambi trasmessi nel 1965 e diretti da Daniele D'Anza.

In questi sceneggiati Loretta ha modo di affiancare grandi attori come Lilla Brignone, Elio Jotta, Gino Cervi, Paolo Stoppa, Rina Morelli, Giorgio Albertazzi, Warner Bentivegna, Virna Lisi, Alberto Lupo, Ilaria Occhini, Armando Francioli, Anna Maria Guarnieri, Domenico Modugno, Riccardo Garrone, Carla Gravina, Gastone Moschin e molti altri.

Nel 1964, con la regia di Beppe Recchia, è anche nel cast dello sceneggiato per ragazzi C'era una volta la fiaba con Arturo Testa e Santo Versace.

A partire dal 1965, dopo aver già partecipato a molte produzioni televisive, si dedica anche al doppiaggio: è la voce del canarino Titti nei cartoni animati della Warner Bros (Gigi Proietti era la voce di Gatto Silvestro), e di celebri attrici quali Katharine Ross, Kim Darby, Mita Medici, Agostina Belli, Ornella Muti e Silvia Dionisio; nello stesso periodo approfondisce gli studi di dizione, pianoforte e canto.

Nello stesso periodo inizia a lavorare anche al cinema (con piccoli ruoli) ed in teatro, in cui interpreta vari spettacoli di Molière, William Shakespeare e Luigi Pirandello.

Nel 1968 si dimostra matura interprete (insieme ad attori come Arnoldo Foà, Aldo Reggiani ed Adalberto Maria Merli) dello sceneggiato televisivo La freccia nera di Anton Giulio Majano, tratto dal romanzo di Robert Louis Stevenson, grazie al quale giunge alla grande notorietà.

Nel frattempo, guadagnandosi varie borse di studio, si diploma al Liceo Linguistico Internazionale di Roma.

Interpreta inoltre molti fotoromanzi in cui è affiancata da Massimo Ranieri, Christian, Aldo Reggiani (già suo partner ne La freccia nera) e Ben Elkland.

Presenta gli special televisivi Incontro con Lucio Battisti, Il divo Claudio, Notturno di primavera, nonché Radio per le scuole ed inoltre è disc-jockey anche a Radio Vaticana, inoltre presta la sua voce anche per le Edizioni Paoline. Torna anche a cantare, pubblicando diversi singoli con l'etichetta discografica Durium come ad esempio Cibù Cibà scritta da Paolo Limiti.

Descrizione di Wikipedia (articolo originale)

Inserisci il tuo commento
Nome:

Email:

Commento:

Inviando dichiari di aver accettato i disclaimer. Puoi rispondere ad un commento cliccando sul pulsante relativo.
Modifica il tuo avatar qui